I progetti

Siamo nati come catalizzatori dei tanti appassionati. Ma non solo. Stiamo cercando di fare qualcosa in più: supportare un gruppo di atleti che puntano in alto e che dedicano gran parte del loro tempo all’attività agonistica. Lo abbiamo definito il “TOP TEAM”.

Il 2022 è l’anno di partenza del progetto più impegnativo: il “RACE TEAM”. Dedicato agli agonisti studenti. Lo scopo: approfondire la tecnica, scendere in sicurezza e ovviamente migliorare le prestazioni in gara. Allenamenti estivi e la partecipazione alle gare nazionali (la coppa Italia DH e il campionato nazionale). Questo gruppo di ragazzi sarà affidato a Corrado Toso, tecnico allenatore con qualifiche a livello internazionale.

Si tratta di progetti che comportano un grosso impegno organizzativo ed economico. Diventa quindi determinante il supporto degli sponsors affinché i progetti siano sostenibili in termini economici. Alcune aziende trentine di eccellenza come: “Trentino Marketing”, “Gruppo Dao” e “Adeo Group” hanno creduto nei nostri progetti e ci hanno supportato. Il 2022 sarà un anno di svolta per la nostra associazione, ma solo se altre aziende trentine ci seguiranno e ci aiuteranno a perseguire i progetti in cantiere.

Crediamo che lo sviluppo di questo sport in Trentino possa essere di impulso all’economia delle nostre vallate ricalcando quella che è stata in passato la crescita dello sci alpino. Potenzialmente lo sviluppo delle discipline “Gravity” potrebbe superare lo sci alpino. E noi vogliamo fare la nostra parte ben consci che l’agonismo ha un ruolo di primaria importanza. Siamo convinti che dalle squadre sportive usciranno i maestri e gli allenatori che diventeranno protagonisti della crescita di questo sport. Non possono esserci centri organizzati senza “maestri” che possano accompagnare in sicurezza chi si avvicina a questa disciplina. Riuscite a pensare ad una località invernale senza scuole di sci? Oggi se esistono è grazie all’attività agonistica che ha generato atleti e poi a fine carriera maestri di sci.